In passato i rifugi alpini erano ricoveri per i casari alpini, oggi sono l'epitome della decelerazione e del divertimento, circondati da verdi pascoli alpini, tranquilli pascoli e non di rado magnifici panorami montani.
Nel SalzburgerLand ci sono ancora oggi più di 100 rifugi alpini gestiti direttamente, che vi invitano a una pausa estiva con specialità fatte in casa, prelibatezze regionali della nostra agricoltura, formaggi e pane fatti in casa e dolci freschi al forno. Tra i classici ci sono piatti come "Brettljause", "Kasnocken", zuppe o "Kaiserschmarrn" dolce. I rifugi selezionati offrono anche specialità senza carne e prelibatezze vegane. Su molti pascoli alpini si produce ancora il proprio formaggio e i padroni di casa sono felici di guardarsi le spalle.
In inverno i rifugi sciistici sono molto richiesti come sosta culinaria. I proprietari di rifugi e gli "ski hood chef" lungo le piste da sci del SalzburgerLand.
La piattaforma "Salzburg schmeckt” (Salzburg ha un buon gusto) fornisce anche informazioni sulla varietà culinaria del SalzburgerLand e riunisce produttori e consumatori sotto il motto "Best food from Salzburg agriculture".