Da molti anni il SalzburgerLand è uno dei ristoranti gourmet con la più alta densità di ristoranti gourmet in Austria - giustamente definito la terra dei migliori chef.
Gli squisiti ingredienti provenienti dalle regioni circostanti diventano delizie indimenticabili: Sia che si tratti di specialità locali con tradizione o di creazioni insolite - qui il buongustaio ha i suoi soldi. Ogni regione ha una propria scena gastronomica e quindi i veri intenditori possono gustare pesce fresco direttamente sul lago, tenera selvaggina del Pongau (“Pongauer Wild”) con specialità vegetali locali e deliziose creazioni casearie sulle alpi (“Käsealmen”).
Il leader assoluto dell'Austria è da decenni il ristorante a quattro cappelli dei fratelli Karl e Rudi Obauer a Werfen. Nel 2012 Karl e Rudi Obauer sono stati nominati chef del decennio da "Gault&Millau". Già nel 2011 il ristorante Obauer di Werfen è stato nominato "Best Restaurant in Austria". Questa classifica speciale si basa sulle valutazioni di diverse guide di ristoranti come "Gault Millau", "A La Carte" e "Falstaff".
Un altro "indirizzo di sapori (Genussadresse) nel Pongau è il ristorante "Vitus Cooking" nel Sonnhof, l'hotel di coccole e gourmet a St. Veit.