Già i principi arcivescovi di Salisburgo non rinunciarono quasi mai al dolce dessert ed erano conosciuti come veri e propri becchi dolci. Anche il famoso “Salzburger Nockerl” (gnocchi) proviene da questo periodo.
Il famoso “Salzburger Mozartkugeln”, in omaggio al grande figlio di Salisburgo, è oggi disponibile in numerose varianti.
Gli amanti della pasticceria, delle torte e delle crostate possono godere di sorprese dolci-zuccherate nel SalzburgerLand. Oltre ai famosi classici alla “Apfelstrudel”, “Sachertorte” e “Salzburger Nockerl”, ci sono anche idee creative come i coloratissimi cake pops, versatili creazioni di gelato e molteplici composizioni di cioccolato. Inoltre, gli gnocchi di more appena sfornati con mirtilli di produzione propria sono una delizia indimenticabile. Molte pasticcerie tradizionali e caffetterie classiche o alcune pasticcerie vi invitano a fare merenda e viziarvi con la loro maestria artigianale, che a volte si tramandata da molte generazioni.
„Café Konditorei Bäckerei Bauer“ a Mühlbach am Hochkönig è Un indirizzo di questo tipo di percorso del sapori (eine solche Genusswegadresse) nella zona del Geopark "Erz der Alpen".