Consorzio del Tarvisiano - Go to Nature

Sci alpinismo

Natura Tarvisiano

In tutti i Poli sciistici del Friuli Venezia Giulia sono state dedicate allo sci alpinismo  (amatoriale ed agonistico) apposite aree.
Nel polo sciistico di Tarvisio è a disposizione degli appassionati di questa disciplina il sentiero del Pellegrino, un tracciato di risalita con gli sci, collocato esternamente al demanio sciabile gestito da PromoTurismoFVG e quindi privo di interferenze dirette con le piste di discesa: La fruizione di questo tracciato in diurna e in notturna è libera e sotto la esclusiva e personale responsabilità dei singoli praticanti.

Il martedì ed il venerdì (giornate della ski by night) sarà possibile scendere a valle  a pagamento (5,00€)  con gli impianti dalle 20.00 alle 22.45 orario dell'ultima discesa della telecabina del Monte Lussari; ricordiamo che non sarà possibile in alcuna giornata settimanale scendere in notturna sulla pista Di Prampero.

Dal Lago Superiore si segue il tracciato della pista da fondo fino ad incrociare prima il greto di un torrente e poco dopo le indicazioni per il Rifugio Zacchi. Si segue  con alcune svolte e con un tratto un po' più ripido. A quota 1100 m circa esso volge verso destra attenuando la pendenza, attraversa un torrente e quindi riprende a salire con diversi tornanti fino al Rifugio, visibile solo all'ultimo momento. La discesa si effettua lungo la evidente strada forestale di servizio. Inizialmente con poca pendenza, poi ripidamente e con diversi tornanti si raggiunge la Capanna Ghezzi. Si prosegue ancora lungo la strada forestale fino ad incrociare la pista da fondo che si percorre verso destra per rientrare al Lago Superiore.

Pacchetti offerte di Natura

Altre esperienze collegate a Natura

Informazioni generali

PromoTurismoFVG - polo di Tarvisio
Tel: +39 0428 653915
e-mail: tarvisio@promoturismo.fvg.it