A Bischofshofen, il centro e il punto di partenza centrale del Geopark si trova sul sito di Schanzen con il Centro Visitatori, inaugurato nell'aprile 2015. Qui, i siti partecipanti si presentano in una mostra congiunta con fedeli installazioni sulle miniere preistoriche e storiche. Come visitatore, vi verrà data una panoramica variegata dell'intero Geopark. Mostre speciali completano ogni anno questa offerta. La prima mostra speciale del 2015, all'insegna del motto "The Forged Sky", ha trattato il famoso " Nebra Sky Disc" in bronzo, che ha circa 3.600 anni. I minerali per questo provengono dalla zona di Bischofshofen.
È inoltre possibile combinare la visita con un tour di salto con gli sci e/o un'escursione panoramica sul "Geotrail Waterfall Path" con quasi 355 gradini che portano alla parte superiore della cascata del Gainfeldbach.
Il "Österreichhaus" (La Casa dell'Austria) con delizie culinarie adiacenti al Centro Visitatori sarà aperta solo su prenotazione o previa registrazione dell'evento.